Dream App Mobile Marketing

Perchè è veramente importante avere questo potente strumento di Mobile Marketing?
Forse perchè più di 18 milioni di utenti hanno un Mobile e spesso due?
Questi sono i punti principali dell’App

      Questa App è uno strumento indispensabile e potentissimo per il Business moderno, in grado di trasformare in contatti le persone potenzialmente interessate al nostro prodotto. Un nostro incentivo servirà a farli decidere di scaricare la nostra App. A questo punto anche il cliente che visita per la prima volta il nostro negozio/attività e che sicuramente non avremmo più rivisto (come succede spesso in un ristorante dove c’è gente di passaggio) possiamo acquisirlo facendogli scaricare l’App tramite uno sconto di benvenuto, o dandogli un omaggio, e regalandogli anche dei punti per incentivarlo a tornare presso la nostra attività. E’ chiaro che alla base di tutto ci deve essere una professionalità e qualità dei prodotti e servizi che proponiamo, per ottenere il nostro obiettivo.
Una volta diventato un nostro contatto lo raggiungiamo con incentivi come le offerte, coupon e servizi di aggiornamento della nostra attività, ed è a questo punto che stiamo facendo… Mobile 
Marketing.
Un semplice e completo menù ci permetterà la gestione e il continuo controllo dell’utilizzo dell’applicazione da parte dei nostri clienti , la creazione di offerte e coupon e la visualizzazione del volume di affari prodotto dalla nostra App.

Creazione  in automatico di un database di contatti per le nostre offerte commerciali
Invio di offerte e Coupon per incentivare il cliente ad acquistare i nostri prodotti/servizi o per fidelizzarli
Diffusione virale della nostra App tramite Social Media e QR code e quindi acquisizione nuovi contatti
Fidelizzazione dei nostri clienti con una Carta Fidelity interna all’App, completamente automatica e pratica
18.000.000 di utenti potenziali clienti ai quali possiamo proporre la nostra App, con Google Play, iTunes, Facebook, ecc..
Controllo del nostro Business creato dall’App tramite i menù interni, per gestire e modificare le nostre strategie di mercato
Se vogliamo affrontare il mercato moderno dobbiamo essere al passo coi tempi…
I clienti si sentono liberi di fare le loro scelte commerciali e sfruttare le offerte che li raggiungono sul proprio cellulare, hanno la sensazione di  avere tra le loro mani le scelte che fanno e gestirle in modo tecnologico e accattivante.

L’App:

  • sostituisce il tuo biglietto da visita
  • presenta la tua attività come se fosse un minisito
  • trasforma in contatto chi la scarica
  • ti permette di interagire con le persone e di inviare offerte e coupon
  • si può scaricare dagli Store principali come Google Play e iTunes
  • si diffonde in modo virale riprendendo con il cellulare il QR code da una stampa o da un altro cellulare
  • fidelizza i clienti con la carta punti
  • monitora l’utilizzo  da parte del cliente
  • tiene il conto del  guadagno realizzato con l’utilizzo della stessa
  • Motivazione per scaricare e mantenere l’App –  la motivazione che spinge l’utente a scaricare la nostra App dipende da NOI.. per esempio offrendo un bonus di entrata, del quale  stabiliamo il valore.
    La motivazione che invece lo spine a tenere l’applicazione è quella di ottenere più punti possibili per usufruire di sconti o regali. E se soddisfatto non darà semplicemente un nostro biglietto da visita o il nostro recapito ma  divulgherà la nostra App ai suoi amici semplicemente facendo inquadrare il QR code riportato all’interno dell’App stessa;  ed è così che noi otteniamo  nuovi contatti e quindi potenziali nuovi clienti.
  • Fidelity card – come una vera card a punti, ma senza la necessità di averla fisicamente con tutti i fastidi che comporta, permette di dare dei punti quando il nostro cliente acquista. Possiamo stabilire il valore del punto in base alla spesa in euro, quanti punti deve avere la scheda e il valore del premio. Il riscatto dei punti lo si può fare attraverso diverse modalità 1- fargli inquadrare con il cellulare il QR code che abbiamo noi 2- si può attivare il check manuale che permette di rilasciare i punti quando si va in una zona specifica con le coordinate da noi inserite, si può anche stabilire un tempo in cui non può essere ripetuto il rilascio dei punti 3 – un altro metodo molto interessante è quello di convalidare il punto se il cliente mette il Like al link che noi inseriamo all’interno della casella specifica
  • Promozione – in questa sezione possiamo decidere come promuovere la nostra App, per esempio ci indirizza su Facebook dove condividerla, su Google, Twitter, ecc..
    L’App può essere veicolata Offline cioè utilizzando il QR Code stampato su locandine, manifesti, biglietti da visita, brochure, ecc.. oppure online utilizzando il Sito Internet, Facebook, Google Play e iTunes. Le persone soddisfatte potranno condividerla con gli amici tramite il QR Code all’interno dell’App stessa.
  • Conversione – tutte le persone che scaricheranno l’App dovranno inserire un nome ed un indirizzo email, questo permetterà di averli registrati in automatico in un database della nostra DASHBOARD;  in questo modo avremo una lista di contatti potenziali Clienti alla quale inviare le nostre offerte. Potremo fare delle vere e proprie campagne promozionali decidendo a chi inviarle, se a tutti o alle categorie all’interno della pagina. Possiamo così incentivare solo coloro che non utilizzano l’App creando un gruppo specifico.
  • Push notification – è una sorta di messaggio interattivo che noi inviamo a tutti oppure ad un target prestabilito. Il messaggio può riportare ad una azione come per esempio inviare ad un Coupon, ad un link, Facebook, ecc..  Possiamo addirittura scegliere il suono che avrà la notifica.
    Questo ci permette di rimanere in continuo contatto con i clienti e di incentivare all’acquisto chi non lo ha ancora fatto.
  • Gestione del Business – All’interno dei menù possiamo vedere tutta una serie di dati riguardanti la nostra App, dal numero di utenti che l’ha scaricata, il guadagno ottenuto tramite l’applicazione, le carte fedeltà completate, i premi riscattati e tutta una serie di informazioni utili sull’utilizzo dell’applicazione.
    Questo ci permette di valutare l’effettiva efficacia dell’App e studiare nuove strategie di mercato adatte a migliorare la vendita con i clienti o per raggiungerne di nuovi.
    Chiaramente un buon risultato dall’App lo possiamo ottenere seguendola continuamente e circondandola degli altri strumenti di Marketing indispensabili quali il Sito Internet e la pagina Facebook.

Coupon – possiamo creare dei Coupon che poi le persone decideranno di utilizzare quando vorranno, confermandole dall’ App.
Per esempio per incrementare le vendite in un  momento di bassa stagione per l’attività, oppure da inviare a coloro che hanno scaricato l’App ma non la stanno utilizzando per acquistare, risvegliando così il loro interesse. Chiaramente possiamo decidere la durata della  validità del Coupon.

  • Localizzazione – ogni volta che una persona, con la tua App, sarà nella zona della tua attività riceverà un messaggio,  a tua scelta, che gli darà il benvenuto o ricorderà un’offerta o un Coupon. Questa può provocare un’ azione come per esempio inviare ad un Coupon, una pagina Facebook, una pagina del sito, ecc..
    E’ sicuramente un’ opzione in più che permette un’ ulteriore fidelizzazione del cliente.