Video tutorial per Aziende

In questa sezione troverete una serie di video dedicata a tutti quei  piccoli o medi imprenditori che vogliono migliorare la propria attività e non soccombere, soffocati dal nuovo commercio “Digitale” veloce e spietato.
Ogni generazione ha avuto le sue problematiche, le battaglie da combattere, ma anche nuove vite  in cui rinascere.
La forza di un bravo imprenditore è proprio quella di essere attento al proprio mercato e adeguarsi, istante dopo istante, alla strada che continuamente prende, condizionato dalle mode del momento.

Web marketing tutorial 1° Parte: Nostre peculiarità

In questo primo video introduciamo il perché sia così importante, anche per una piccola attività, fare Web marketing.
In particolare ci soffermeremo sull’importanza del Sito Internet, della pagina Facebook e delle Applicazioni per Smartphone e Tablet.
Parleremo inoltre del rapporto tra il consulente di Web marketing e la piccola impresa e di come oggi, più che mai, sia importante creare una sinergia efficace.

Web marketing  2° Parte: Il Web marketing

Oggi le aziende investono nel Web marketing perché è lo strumento migliore per ricercare il proprio Target e analizzare in maniera dettagliata l’efficacia della propria campagna pubblicitaria.
Quello che molte aziende non capiscono è che per avere successo non bastano investimenti sporadici, ma è necessario creare un Web marketing Plan e utilizzare strumenti professionali affidandosi a persone competenti.

Web marketing  3° Parte: Il Sito Internet

Tutto parte dal sito web ovvero dal vostro negozio online. Indipendentemente dal tipo di prodotto/servizio che vendete dovete pensare al vostro sito come al vostro negozio su strada, dedicandogli le stesse cure e attenzioni. Se il vostro negozio è in disordine non potete lavorare e la stessa cosa vale per il sito.
Quindi per vendere online dovete avere un sito web SEO Friendly, veloce e ottimizzato per gli Smartphone.

Web marketing  4° Parte: Promozione Sito Internet

Una volta terminato il Sito Internet, un’ottima strategia è promuoverne i contenuti (prodotti/servizi) investendo nelle campagne Pay per click, nello specifico parliamo di Google Adwords  e Facebook ADS.
Questo tipo di strategia permette di avere in tempi rapidi un enorme visibilità, non per niente Google Adwords e Facebook Ads sono i migliori investimenti pubblicitari al mondo in termini di ROI (Ritorno dell’investimento).

Web marketing  5° Parte: Manutenzione Sito Internet

Un volta ottenuti i primi risultati positivi è fondamentale continuare a sviluppare la propria strategia di web marketing.
I primi successi non devono rallentarci ma devono invece spingerci verso un miglioramento costante, perché solo attraverso l’analisi, lo sviluppo ed un costante aggiornamento su tutto ciò che riguarda i Social Media può permetterà all’azienda a rimanere sempre competitiva.

Web marketing 6° Parte: Pagine Facebook

Un altro punto importante, spesso sottovalutato, è la realizzazione di una pagina Facebook per promuovere la propria attività in maniera più diretta e interattiva. Infatti, se il sito rappresenta il nostro negozio, la pagina Facebook può essere considerata come il nostro commerciale. Condividere contenuti su Facebook serve a poco, per ottenere risultati bisogna promuoverli con Facebook Ads, realizzando campagne pubblicitarie professionali.

Web marketing  7° Parte: Campagne Facebook

Analizzando il traffico all’interno della pagina Facebook si può identificare il Target di riferimento per le nostre campagne pubblicitarie.
Facebook Ads offre numerosi servi ed opzioni per promuovere i propri contenuti, ma anche in questo caso per avere successo è necessario un attento lavoro di analisi e progettazione.

Web marketing  8° Parte: Le App

Le App permettono tutta una serie di funzioni tra cui le prenotazioni e la vendita online, l’acquisizione di nuovi contatti  e la sostituzione delle vecchie Fidelity Card. Anche se oggi le piccole imprese raramente investono nel Mobile Marketing è innegabile che oggi lo smartphone occupi un ruolo da protagonista nel settore della vendita online, pertanto giocare d’anticipo investendo in questo settore può portare non pochi vantaggi.

 

Web marketing  9° Parte: Conclusioni

Oltre a Google Adwords, Facebook Ads e la SEO sul Web è possibile trovare numerosi servizi offerti da aziende come Tripadvisor,  Amazon, Ebay ecc.
Chiaramente utilizzando più servizi e metodi i costi di gestione aumenteranno ma i risultati ottenuti saranno decisamente migliori.
In conclusione, una buona e costante analisi delle varie opportunità di investimento e lo studio continuo dei risultati sono alla base di una corretta ed efficace promozione della propria attività.